Come scegliere l’abito da sposa?

Come scegliere l’abito da sposa?

Care Lettrici e care future Spose, è arrivato il momento di scegliere il vostro abito da sposa.

Le variabili sono infinite,  i consigli si sprecano come le moltissime linee di abiti che il panorama wedding offre… sia nelle boutique che on-line.

Il primo consiglio che mi sento di dare, è di partire da voi, dalla vostra personalità, dal vostro stile.

Vi suggerisco di pensare a quando, durante le passate occasioni speciali che tipo di abito avete scelto, in quale tipologia di abito vi sentite a vostro agio e vi riconoscete.

Vi suggerisco di pensare alle scollature che normalmente scegliete durante i vostri acquisti,  quelle che sicuramente sapete che vi ‘ stanno bene ‘ !

Come scegliere l’abito da sposa

Mi riferisco sia alle spose che hanno già un’idea ben precisa dell’abito,  e sia alla maggior parte delle future spose che non hanno un idea propria…

La vasta scelta e la grande quantità di informazioni non sempre trasparenti sul dove e sul come, generano nelle spose idee contrapposte e confusione. Creano insicurezza e di conseguenza la scelta dell’abito diventa un argomento che porta stress, anziché gioia.

Il consiglio principale è quello di fare un’ampia ricerca iconografica,  creare un proprio moodoboard , anche un puzzle andrà bene 😉 ) suddiviso per linee vestimentali,  scollature, tessuti e acccessori.

“…fare un’ampia ricerca iconografica,  creare un proprio moodoboard , anche un puzzle andrà bene…”

Createvi una panoramica generale  per poi selezionare gli abiti giusti ed arrivare a poche immagini di sintesi.

Creato il quadro di sintesi (sempre modificabile..) andate ad individuare le boutique multi brand che presentano gli abiti da sposa del Brand che avete individuato oppure la linea dello stilista che avete nel cuore e fissate i primi appuntamenti.

Step 1:

Fissare gli appuntamenti negli atelier (cercate di restringere la cerchia delle amiche e testimoni durante i fitting. (Al di là del momento storico che stiamo tutti vivendo e che consiglia al massimo un accompagnatore, vale  sempre il proverbio : meno siamo meglio stiamo !)

Step 1bis:

Consiglio di affrontare prima possibile  il tema budget destinato al vostro abito, per non avere delusioni poi ☹️.

Step 2:

Chiedere se è possibile fotografare solo l’abito tra quelli provati che più vi ha colpito.

Se non è possibile scattare fotografie, cercate di fissare la vostra immagine bene in mente.

Step 3

è possibile che troviate il vostro abito al primo ‘ colpo ‘ con le Nostre Spose succede spesso #dreamdress , nel caso non fosse così continuate la ricerca, ma non trasformatela in uno stress per voi e per chi vi accompagna. Cercate di tenere in mente che è vostro momento più bello.

come scegliere l’abito dei sogni?

Step 4:

Scelto l’abito e individuato l’atelier o la Boutique  procedete senza indugio. Il consiglio è di scegliere voi senza troppi condizionamenti da parte di nessuno. Un consiglio si accetta sempre, ma il consiglio che spegne il vostro entusiasmo è del tutto superfluo.. mi vien da dire !

Step 5:

Controllate che l’abito abbia tutti i requisiti che la commessa, o la vendeuse ha enunciato durante la vendita e provatelo completamente finito prima di portarlo a casa con voi ! 💗

Care lettrice l’argomento andrebbe approfondito anche di più… se volete altre informazione potette prenotare un e-meeting con la stilista. 🤍